Informativa

Accedendo al sito universalbox.it o alla APP Universalbox (di seguito denominate indistintamente Portale o Piattaforma), per prendere visione dei suoi contenuti e per procedere all’utilizzo, ciascun Utente conferisce informazioni qualificate come “dati personali” dalla normativa citata, ai sensi della quale, ogni Trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto dei diritti dell’interessato. Ai sensi della vigente normativa nel quadro del Regolamento Ue 2016/679, forniamo agli utenti le informazioni che seguono.

Indice:

  • Cos’è la Piattaforma e come funziona
  • Il Titolare del Trattamento dei dati personali
  • Tipologie di dati personali raccolti
  • Finalità e modalità di Trattamento dei dati
  • Conservazione e comunicazione dei dati
  • Diritti dell’interessato
  • Modalità di cancellazione dei propri dati
  • Link ad altri siti
  1. Cos’è la Piattaforma e come funziona

La Piattaforma è un servizio che consente ai propri iscritti di beneficiare di una serie di vantaggi, offerte, iniziative proposti direttamente dal Portale e/o dai relativi partner in riferimento alle aree tematiche interne: couponing e job (quest’ultimo in corso di implementazione). Il servizio è rivolto agli iscritti di Ordini professionali, Associazioni di Categoria e PMI (di seguito Categoria).

I dati inseriti potranno essere di seguito modificati dai singoli Utenti ma non si potranno modificare i livelli di privacy che regolano il funzionamento e l’accesso al Portale.

  1. Il Titolare del Trattamento dei dati personali

Titolare del Trattamento dei dati è la società Idea Link srl con sede a Milano in Corso Concordia 11 (di seguito la Società). Per comunicazioni riguardo l’esercizio dei diritti dell’interessato si veda successivo punto 7.

  1. Tipologie di dati personali raccolti

I Dati obbligatori che vengono raccolti a seguito della registrazione all’App sono i seguenti: (i) Nome e Cognome; (ii) Sesso; (iii) Data di nascita; (iv) Indirizzo e-mail; (v) Categoria di appartenenza; (vi) Provincia; (vii) Ulteriore dato utile a verificare l’appartenenza a una Categoria come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la PEC.

Per le specifiche caratteristiche della Piattaforma, i Dati di navigazione utili per l’utilizzo tecnico della medesima sono raccolti necessariamente e la mancata acquisizione comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma stessa. L’Utente può fornire i restanti Dati, anche personali, liberamente, ove non espressamente indicato.

Inoltre, si segnala che il mancato conferimento dei Dati in registrazione potrebbe rendere impossibile la fornitura di tutti i servizi da parte del Portale.

L’Utente, qualora fornisca per sua scelta dati riferiti a terzi solleva la Società, Titolare del Trattamento e del Portale, da ogni responsabilità per il loro Trattamento per finalità strumentali ai servizi offerti dal Portale stesso.

Le informazioni personali inserite/inviate dall’Utente sono esclusivamente di natura ordinaria ed il Titolare non raccoglie di sua iniziativa anche dati classificati nella categoria dei dati appartenenti a categorie particolari cioè idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Si rammenta che è vietato l’invio, la comunicazione, la pubblicazione e “postare” dati di tipo sensibile. È quindi importante che ogni Utente valuti bene quali dati inserire, quali condividere e con chi, e quali no, utilizzando al meglio tutte le opzioni privacy a sua disposizione nel profilo (si veda più avanti il punto 6 “Le opzioni privacy a disposizione dell’Utente sul profilo personale”) informazioni tecniche di navigazione, necessarie al normale funzionamento del sistema, es. dati di sessione raccolti da cookies e cronologia.

  1. Finalità, basi giuridiche del Trattamento e modalità di Trattamento dei dati

I dati personali richiesti verranno raccolti, elaborati, archiviati ed utilizzati sia con modalità informatizzate che cartacee con le seguenti finalità:

  • Finalità trattamenti di base: gestione e funzionamento del Portale, registrazione dell’adesione al Portale e consentirne l’utilizzo di tutte le funzioni da parte dell’Utente; comunicazioni di servizio da e verso l’utente (richieste di assistenza, spiegazioni, variazioni delle condizioni d’uso, ecc. Accesso alle iniziative riservate agli Utenti); comunicazioni inerenti l’aggiornamento dei contenuti presenti nel Portale e segnalazione delle offerte pubblicate, tenendo conto che tali attività fanno parte integrante ed essenziale del servizio. I dati forniti compilando il Form saranno usati per i servizi descritti nei Termini e Condizioni di utilizzo. Base giuridica di questi trattamenti è la fornitura del servizio richiesto dall’Utente. Precisiamo che l’Utente, perfezionando il processo di registrazione, chiede di ricevere messaggi riguardanti eventi ed iniziative della Piattaforma, messaggi informativi e promozionali anche riferiti a terzi ed inviti a partecipare ad iniziative riservate, mediante canali automatici (posta elettronica e notifiche). Basi giuridiche di questi el trattamentio sono la necessità di dare riscontro alla richiesta dell’interessato e l’esistenza di un legittimo interesse al trattamento dei dati da parte del Titolare per poter erogare correttamente il proprio servizio.

Finalità trattamenti complementari che possono essere perseguite solo se viene espresso specifico consenso da parte dell’interessato; tuttavia, si fa presente che la mancata adesione ai punti successivi, pur non pregiudicando l’accesso e l’utilizzo del Portale, ne impedisce il regolare funzionamento e l’accesso ai vantaggi ad essa correlati: 

  • solo in caso di consenso espresso, per comunicare i dati a terzi (il cui elenco aggiornato sarà sempre disponibile presso il suddetto Titolare), il quale potrà inviare autonomamente proprie offerte e messaggi promozionali. 

Base giuridica di questi trattamenti è il consenso dell’interessato.

  • Solo in caso di richiesta esplicita l’interessato potrà essere iscritto alla lista di invio della newsletter periodica del Portale. In tal caso base giuridica di questo specifico trattamento è la richiesta esplicita e libera, separata dalla richiesta di iscrizione, che l’interessato può esprimere barrando una specifica casella in fase di registrazione.

Al momento della registrazione al portale, il Titolare del Trattamento entra in possesso dei dati registrati dall’Utente. Il mancato consenso a trattamenti di tipo complementare, pertanto, ha come conseguenza l’impossibilità circa la normale fruibilità dei servizi della Piattaforma per l’Utente che viene escluso da iniziative, premi o omaggi che rimangono riservati solo a coloro che aderiscono a tutti i trattamenti complementari richiesti. Il tutto, pur non pregiudicando la possibilità di registrarsi al Portale e di fruire delle relative funzionalità.

Il Titolare del Trattamento informa l’Utente che i dati personali saranno comunicati alla società T-Mediahouse S.r.l., la quale potrà contattare l’Utente per finalità di marketing per proporre l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dalla stessa T-Mediahouse S.r.l. e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali. Per maggiori informazioni leggi l’informativa Privacy di T-Mediahouse S.r.l.

  1. Conservazione, comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti potranno essere comunicati, per la realizzazione e nel rispetto delle finalità di cui sopra, ad aziende terze con cui il Titolare del Trattamento ha rapporti; inoltre, la comunicazione può avvenire anche verso:

  • soggetti delegati e/o autorizzati al Trattamento preposti all’espletamento di attività correlate all’erogazione dei servizi disponibili per l’utente o comunque funzionali al raggiungimento delle finalità indicate e per cui è stato prestato il consenso;
  • Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalle norme vigenti.

I dati NON saranno oggetto di alcuna diffusione eccetto che casi particolari (es. pubblicazione dei dati del vincitore di un concorso se previsto).

I Dati personali degli Utenti saranno memorizzati su server fisicamente ubicati sul territorio italiano.
Essi verranno trattati in formato cartaceo ed elettronico, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla sopra richiamata normativa vigente.  I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per dare esecuzione alle finalità descritte nell’apposita sezione dell’informativa. 

Al solo fine di garantire il funzionamento del Portale e l’invio di comunicazioni agli Utenti, ai dati potranno accedere soggetti nominati responsabili del Trattamento o soggetti autorizzati al Trattamento.

  1. Diritti dell’interessato.


Nei limiti e alle condizioni previste dalla Legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:

1.  L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un Trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del Trattamento;
  • le tipologie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del Trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro Trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

2. L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del Trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

3.   L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa.  Il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del Trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.

4.  L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del Trattamento.

5. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del Trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti.

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti punti di contatto tramite i quali può essere contattato anche il Responsabile della protezione dei dati. L’interessato potrà rivolgersi alla società Idea Link S.r.l., ai sensi della vigente normativa, facendo richiesta con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Idea Link srl, via Mecenate 76/32, 20138 Milano indicando sulla busta la parola “privacy Universalbox“.

In alternativa, è possibile modificare quanto sopra direttamente dal proprio profilo all’interno del Portale.

Per la cancellazione del proprio profilo e relativi dati, si veda il successivo punto 7.

  1. Modalità di cancellazione totale del proprio profilo e dei propri dati collegati.
    L’unica modalità per ottenere la cancellazione del profilo e di tutti i propri dati è quella di accedere al proprio profilo all’interno del Portale eliminando il profilo medesimo. In caso di problemi tecnici, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo generico aziendale info@universitybox.com, specificando a quale Piattaforma si è registrato e con quale indirizzo e-mail. 


Quando un account viene eliminato, esso è cancellato dal Portale ma viene mantenuta traccia all’interno del Database UniversalBox su apposito server in caso di necessità di recupero per eliminazione fraudolenta.

  1. Link ad altri siti.

Il Titolare non è responsabile di contenuti, prodotti o servizi offerti dai siti o applicazioni di terze parti.

I link di terze parti sono forniti solo per maggiore praticità dell’utente.
Questa informativa sulla privacy non si applica alle informazioni personali fornite a operatori di siti Web o applicazioni di terze parti o da essi raccolte.