Termini e condizioni di utilizzo dell’applicazione mobile “UniversalBox”

1. Proprietà, Termini di servizio e loro Modifica.

1.1. I presenti Termini di Servizio regolano l’utilizzo del Portale e/o dell’APP universalbox.it (di seguito denominati indistintamente Portale o Piattaforma), realizzato e gestito dalla società Idea Link S.r.l., con sede in C.so Concordia 11, 20129 Milano – P.IVA/C.F. 03302820968 (di seguito anche la “Società”), da parte degli utenti (di seguito, collettivamente indicati come gli “Utenti” e singolarmente come “Utente”).

1.2. La registrazione dell’Utente e l’utilizzo della Piattaforma sono subordinate all’integrale ed esplicita accettazione dei presenti Termini di Servizio, che costituiscono un accordo giuridicamente vincolante tra la Società e l’Utente in relazione all’utilizzo del Portale da parte di quest’ultimo. L’accettazione si esprime mediante apposita dichiarazione che l’Utente è tenuto a selezionare ed accettare proseguendo nel processo di registrazione al Portale.

1.3. La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i Termini di Servizio, ad esempio in conseguenza di modifiche legislative o regolamentari o di modifica dei servizi offerti attraverso la piattaforma, dandone comunicazione all’Utente tramite invio alla e-mail con cui l’Utente si è registrato.

1.4. L’Utente dovrà espressamente accettare i Termini di Servizio come modificati in quanto, in caso di mancata accettazione dei Termini di Servizio come modificati, l’utilizzo del portale da parte dell’Utente medesimo verrà sospeso fino alla accettazione dei Termini di Servizio come modificati o alla cancellazione dell’account da parte dell’Utente stesso.

1.5. I Termini di Servizio entrano in vigore il giorno 01/01/2021.

1.6. La Piattaforma è rivolta agli iscritti di Ordini professionali, Associazioni di categoria e PMI (di seguito Categoria). Non vi sono limitazioni territoriali. A tale proposito, è stato implementato nel Portale un servizio di identificazione dello status richiesto a garanzia che l’Utente sia effettivamente afferente alla Categoria che lo stesso ha indicato.

2. Servizi erogati tramite il portale

La Piattaforma permette di accedere alle seguenti aree tematiche per l’erogazione di servizi forniti anche in collaborazione con Partner e siti terzi.

2.1. Couponing: fungerà solamente da vetrina e avrà la funzione di “traghettare” gli utenti dal Portale al sito/e-commerce/negozio fisico del partner.

2.2. Job: è la sezione che metterà in contatto le Categorie con la platea di studenti universitari e laureandi per l’incontro di domanda e offerta di opportunità lavorative. (funzionalità in fase di attivazione).

3. Registrazione al Portale e creazione dell’account

3.1. L’Utente che intende utilizzare il Portale dovrà necessariamente:
(i) accedere al servizio del relativo contenuto dalla APP Universalbox e/o sito internet http://universalbox.it/;
(ii) fornire in maniera precisa, completa e veritiera le informazioni richieste per la creazione dell’account;
(iii) accettare i Termini di Servizio e prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali dopo aver letto l’informativa privacy, azione che si effettua automaticamente completando la registrazione come esplicitato nel relativo processo.

3.2. La Società provvederà all’invio di un messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente e/o con una notifica una volta completata la procedura di registrazione.

3.3. La registrazione e quindi la creazione del proprio account sono condizioni necessarie per poter utilizzare il servizio offerto dalla Società come descritto all’art. 7.

4. Requisiti ed avvertenze per l’utilizzo del Portale e la gestione dell’account

4.1. Per utilizzare la Piattaforma è necessario avere compiuto 18 anni, indicando i propri dati personali al momento della registrazione ed essere appartenenti a una delle Categorie, la cui appartenenza sarà controllata dalla Società con apposita procedura che varia secondo la Categoria di appartenenza;

4.2. L’accesso al Portale e agli account social ad essi collegati dovranno essere mantenuti riservati dall’Utente, in quanto egli è ritenuto unico responsabile di ogni attività eseguita personalmente o da terzi per mezzo del proprio account, sia nei confronti della Società che nei confronti di terzi: l’Utente si impegna in tal senso a mantenere indenne la Società verso i terzi da qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale derivante dalla mancata osservanza del presente articolo.

4.3. L’Utente è tenuto a comunicare immediatamente alla Società qualsiasi violazione della sicurezza e qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account di cui venga a conoscenza.

4.4. La Società si riserva il diritto di rifiutare l’accesso al Portale o l’erogazione dei propri servizi a qualsiasi Utente e di cancellare gli account creati dagli Utenti con nome, indirizzo e-mail o altri dati personali identificabili come appartenenti a terzi o ritenuti non idonei a propria completa discrezione.

5. Limitazioni all’utilizzo dell’account

5.1. La Società, con l’accettazione del presente accordo da parte dell’Utente, lo autorizza ad utilizzare la Piattaforma subordinatamente al rispetto delle seguenti condizioni.
In particolare, non è consentito all’Utente:
a) usufruire del Portale per finalità commerciali o pubblicitarie senza espressa autorizzazione della Società;
b) raccogliere e divulgare in alcun modo dati personali degli altri Utenti, né distribuire contenuti della Piattaforma;
c) apportare modifiche o alterazioni a nessuna parte della Piattaforma, né accedere ai contenuti tramite mezzi diversi dalle pagine della Piattaforma stessa;
d) eludere, disabilitare o interferire in alcun modo con gli elementi legati alla sicurezza del Portale e dei servizi offerti;
e) commercializzare in alcun modo l’accesso al Portale o ai servizi offerti all’Utente;
f) copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere, diffondere, visualizzare, vendere, concedere in licenza o comunque sfruttare i contenuti della Piattaforma per alcuna finalità senza il consenso scritto della Società;

6. Diritti della Società

6.1. La Società si riserva il diritto di investigare e perseguire, nei limiti di legge, le violazioni ai Termini di Servizio, richiedendo, ove necessario, l’intervento dell’Autorità Giudiziaria.

6.2. L’esercizio delle facoltà suddette non implica in nessun caso rinuncia da parte della Società alle azioni giudiziarie che la legge prevede per la tutela dei diritti.

7. Trattamento dei dati personali e modalità di registrazione al servizio

7.1. Il trattamento dei dati personali viene effettuato sulla base delle informazioni rese all’interessato al momento della raccolta dei dati.

7.2. Per utilizzare il Portale ed accedere ad aree riservate, scaricare materiali, accedere ai servizi offerti, l’Utente deve completare il processo di registrazione con la funzionalità SSO – Single Sign On.

8. Limitazione della responsabilità di UniversalBox

8.1. La Piattaforma e i servizi in essa contenuti sono forniti nello stato di fatto in cui si trovano, senza alcuna garanzia da parte della Società circa le loro qualità e condizioni né circa la soddisfazione dell’Utente nell’utilizzo degli stessi.

8.2. La Società non garantisce inoltre che la Piattaforma e i servizi in essa contenuti siano disponibili senza interruzioni, rischi o errori, né assume responsabilità circa disfunzioni tecniche, di hardware o software, interruzioni delle connessioni di rete, registrazioni di utenti fallite, non corrette, non accurate, incomplete, illeggibili, danneggiate, perse, ritardate, non correttamente indirizzate, non ricevute, comunicazioni elettroniche o di altro tipo ritardate o non corrette, problemi nell’upload dei contenuti multimediali e problemi di funzionamento dei software già presenti sul Portale.

8.3. Nessuna responsabilità della Società sussiste, inoltre, circa la veridicità, correttezza, accuratezza, puntualità, completezza o affidabilità delle informazioni reperite sul Portale o tramite i link ad altre applicazioni mobili o siti internet in essa presenti.

8.4. Salvi i casi di dolo o colpa grave ai sensi di legge, la Società non è responsabile nei confronti dell’Utente per le perdite (anche di avviamento o reputazione commerciale) o i danni subiti:
(i) per aver fatto affidamento sulla completezza, correttezza o esistenza di una qualsiasi pubblicità o relazione tra l’Utente ed un qualsiasi sponsor o advertiser o inserzionista presente sul Portale;
(ii) a seguito delle modifiche che la Società possa apportare al Portale o ai servizi in esso contenuti, o per la cessazione temporanea o permanente degli stessi;
(iii) per la cancellazione, corruzione o perdita di contenuti multimediali ed altri dati conservati o trasmessi tramite il Portale;
(iv) per la mancata fornitura da parte dell’Utente alla Società di informazioni accurate e veritiere sull’account in fase di registrazione;
(v) per l’inadempienza da parte dell’Utente registrato nel mantenere segreti e riservati i dati dell’account.

8.5. L’Utente riconosce ed accetta che la Società possa, a propria esclusiva discrezione, interrompere (in maniera temporanea o permanente) l’accessibilità alla Piattaforma (o di qualsiasi elemento all’interno alla medesima) nei suoi confronti o nei confronti degli Utenti in generale, senza che ciò venga previamente comunicato.

8.6. Le limitazioni alla responsabilità della Società di cui al presente articolo si applicano indipendentemente dalla conoscenza da parte della Società medesima della possibilità dell’insorgere di perdite o danni nel caso concreto.

9. Durata e cessazione del rapporto con UniversalBox

9.1. Il presente accordo resta in vigore fino al recesso da parte dell’Utente o della Società come di seguito stabilito.

9.2. Il recesso può avvenire in qualsiasi momento sia da parte della Società che da parte dell’Utente. Qualora l’Utente intenda recedere dal contratto con la Società, potrà farlo unicamente attraverso l’accesso al proprio profilo all’interno del Portale eliminando il profilo stesso. In caso di problemi tecnici, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo generico aziendale info@universitybox.com, specificando a quale Piattaforma si è registrato e con quale indirizzo e-mail.

9.3. Qualora la Società intenda recedere dal contratto con l’Utente, invierà con ragionevole preavviso una e-mail all’indirizzo e-mail dell’Utente che lo stesso ha fornito in fase di registrazione e/o una notifica e procederà successivamente alla cancellazione dell’account.

9.4. Nel momento in cui il presente accordo venga a cessare, tutti i diritti, obblighi e responsabilità delle Parti per i quali è prevista la prosecuzione di durata indefinita, non saranno inficiati da tale cessazione, ivi compresi i diritti e le facoltà della Società di cui all’art. 7.

9.5. Al fine di conservare e preservare i dati relativi alla privacy degli utenti, la Società ha la facoltà di eliminare completamente i dati degli account relativi agli Utenti che non accedono al profilo per più di 180 giorni.

9.6. Qualora la Società intenda eliminare i dati relativi alla privacy con l’Utente per non attività dell’Utente stesso, invierà una comunicazione elettronica alla casella e-mail e/o tramite notifica da quest’ultimo indicata e procederà successivamente alla cancellazione dell’account.

10. Varie

10.1. I presenti Termini di Servizio unitamente alla Informativa ex art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, regolano i rapporti giuridici tra la Società e l’Utente, e sostituiscono completamente qualsiasi precedente accordo tra le Parti, le quali si impegnano ad interpretarli ed eseguirli secondo buona fede.

10.2. La Società potrà inviare tutte le comunicazioni relative al rapporto con gli Utenti con le modalità di cui all’art. 2 dei Termini di Servizio.

10.3. Il mancato esercizio da parte della Società di un diritto, di una azione o di una semplice facoltà nascente dal presente accordo non potrà mai essere interpretato come rinuncia al diritto, all’azione o alla facoltà.

10.4. Qualora una delle clausole del presente accordo sia dichiarata invalida da un Giudice competente, la disposizione invalida sarà eliminata non retroattivamente dai Termini di Servizio senza viziarne le restanti disposizioni nei limiti in cui la legge lo consente.

11. Legge applicabile e Foro competente

11.1. Il presente accordo è disciplinato dalla legge italiana e dalle norme di diritto comunitario ove direttamente applicabili.

11.2. L’Utente accetta espressamente che tutte le controversie relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente accordo siano devolute in via esclusiva al Foro di Milano.

12. Costo del servizio e compensi

12.1. Il servizio previsto dalla Piattaforma è gratuito salvo che sia espressamente indicato un costo specifico che l’Utente dovrà in ogni caso accettare con azione positiva e atto volontario e libero.